10 cose da fare a Istanbul : fuori dai soliti itinerari.

_DSC8551

Istanbul è una città che sa come affascinare e difficilmente vi annoierà.
Le cose da vedere tra Palazzi , Moschee, Bazar e Musei sono veramente tantissime!
Ma, in ogni città, oltre alle solite attrazioni segnalate nelle guide, c’è molto altro.

_DSC8528Per vivere appieno la sua atmosfera e la sua duplice personalità(asiatica ed europea) ho deciso di proporvi un elenco di esperienze che vanno fuori dai soliti itinerari, diciamo che li integrano!
Sono sicura che in questo modo riuscirete a sentirvi più che semplici turisti ma parte integrante del luogo e tornerete a casa con una visuale a 360 gradi questa splendida città.

img_3024.jpg

  1. Fumare narghilè
    In questa città provare il narghilè è d’obbligo
    (sarà per questo che si dice fumare come i turchi??? dubbio amletico non ancora risolto)potrete trovarlo in tantissimi bar e assaggiare uno dei tanti gusti: menta? cocco? mela? latte?
    Scegliete voi! e divertitevi a mettetevi alla prova con le bolle di fumo.
  2. Bere raki
    Paese che vai , usanze che trovi! e di sicuro non potevo tirarmi indietro dal provare la bevanda alcolica nazionale della Turchia.
    Un super alcolico a metà strada tra la sambuca e l’Ouzo, quindi gusto anice!
    Vi verrà servito liscio ma dovrete diluirlo con l’acqua che vi verrà portata insieme, oltre al forte sapore noterete anche un cambiamento di colore: da trasparente si diventerà bianco latte!
  3.  Mangiare lo stufato di agnello cotto nell’anfora
    Adoro provare i piatti della cucina locale ancora di più se vengono serviti in maniera scenica.
    Quello che vi arriverà al tavolo sarà un carrellino con una brace ancora accesa e al suo interno un anfora che il cameriere sciabolerà sapientemente.
    A questo punto il vostro piatto è ufficialmente pronto per essere servito! un ottimo stufato con verdure!
  4. Sfondarvi di dolci
    Va bene, parlo sempre di cibo, lo so!
    Ma non è colpa mia se i dolci turchi sono così buoni.
    Il mio consiglio è di entrare in una delle tante pasticcerie ( la mia preferita:Gulluoglu)
    e farvi guidare dagli occhi, perchè tanto con il sapore non potete sbagliare! caramelle, pasticcini, marmellate alla rosa, tavolette alla frutta secca e la famosa baklava!sono tutti buonissimi! ingredienti principali: stacchi e fichi! gnam!
  5. Bere succo di melagrana
    Buoni i dolci eh, ma ancora di più se sgrassati con questo rinfrescante gustoso e amaro al punto giusto succo .
    Qui è molto utilizzata come bevanda e potrete trovarla i quasi tutti i baracchini. da provare
  6. Passeggiare per Taksim
    Questa via famosa in tutto il mondo va vista due volte: una di giorno e una di sera, la sua atmosfera cambierà molto l’unica certezza è che sarà comunque affollatissima!
    Godetevi il viavai di persone, i tantissimi negozi ma attenti al tram che la attraversa e sembra non curarsi minimamente dei pedoni!
  7. Un drink alla Terrazza 360
    Una volta finita la vostra passeggiate sul vialone, allontanatevi dal caos e godetevi un po’ di silenzio e relax in questa magnifica terrazza, un bicchiere di vino al tramonto con vista su tutta la città è l’ideale
  8. Andare in un club
    La vita notturna di Istanbul è super frenetica. bar, pub, discoteche..ce né veramente per tutti i gusti.la clientela è mista: locali e turisti si mescolano insieme
  9. Farsi fregare al gioco del gelato
    Sono sicura che abbiate visto almeno una volta su youtube il video di questo scherzetto ma ve ne renderete conto troppo tardi, dovrete stare al gioco tra le risate dei passanti
  10. Fare il tunnel sotto al Bosforo
    Gia il fatto che Istanbul sia una città divisa tra due continenti è secondo me super affascinante, ma volete metter l’idea di attraversa l’esatto confine, sotto il livello del mare? se non avete la macchina potete prendere un taxi (dovrete chiedere appositamente di percorrerlo perchè c’è un sovrapprezzo di qualche euro e spesso preferiscono fare il ponte) o prendere l’autobus che vi porterà nella parte asiatica della città.

Pennello correttivo al volo copia.jpg

Related Post

Rispondi