Gusto Umbria: Un pranzo al Castello

Quando la storia incontra la tradizione il risultato non può che essere sublime.
Ed è proprio così che mi sento di definire l’incredibile pranzo che gusto Umbria ha preparato per me ed alcuni colleghi in occasione del Blog Tour organizzato da #lumbriachenontiaspetti.
In una location veramente mozzafiato.
Sto parlando del castello di Parrano, in provincia di trani, nella valle del Chiani in Umbria.

Castello di Parrano 01Questo edificio, domina l’intero borgo e venne costruito in questa posizione strategica con la funzione appunto di avvistamento.
Le sue origini sono addirittura romane e successivamente è stato proprietà dei signori di Parrano i Bulgarelli.
Gli esterni del castello non passano inosservati grazie alle due alte torri merlate ai suoi estremi , ma è una volta entrati che questo castello sprigiona tutta la sua magnificenza.
La prima cosa che mi ha colpita è stata la scalinata, se così si può chiamare,circolare ed ampissima
Ma niente è lasciato al caso, difatti mi è stato prontamente spiegato che questo sistema di accesso alle diverse aree del castello era stato fatto costruire appositamente per il papa che soleva passare in questa tenuta e in questo modo avrebbe potuto raggiungere le stanze a cavallo,che comodità!

Quasi quanto il mio sogno di avere un tapis roulant dal letto al frigo..ma questa è un’altra storia!!

Il castello, i suoi immensi saloni, le sue incredibili terme e la sua storia mi hanno veramente rapito e catapultato in un epoca di duelli e ricevimenti sontuosi.

_DSC7790
Ma si sa che quando la mente è sazia è la pancia che inizia a brontolare.
Per fortuna sono venuti in mio aiuto LORO: un consorzio di piccoli produttori localiNato nel 2017 con l’intento di favorire e valorizzare i prodotti del territorio.
Sto parlando di GUSTO UMBRIA, che proprio per l’occasione ci ha organizzato un prelibato banchetto, pensate, proprio nelle segrete del castello.

WhatsApp Image 2018-05-02 at 10.49.46

Ora provate ad immaginare, dei prodotti di altissima qualità, a km 0, provenienti dalle vere tradizioni contadine, non alterati ne trattati, serviti dagli impeccabili ragazzi di Parrano.


Il risultato è stato un vero viaggio gastronomico(anche eno, ovviamente!Non dimenticatevi di accompagnare il tutto con un buon vino umbro!!) che ha esaltato tutti i nostri sensi!
Miele allo zafferano, crema di ceci, composta di cipolle rosse e tante altre prelibatezze.

Vi ho fatto venire fame? Nessun problema perché sul sito del consorzio potete acquistare alcuni dei loro buonissimi prodotti.

http://gustoumbria.it
Anche se ovviamente io vi consigli di provarli in loco durante una gita alla scoperta dell’ Umbria!

#lumbriachenontiaspetti #visitumbria #vacanzeinumbria #cittàdellapieveandfriends

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.