Risparmiare sui voli: trucchi e consigli

Quando guardo la cronologia del mio computer mi rendo conto di quanto tempo passo a cercare dei voli low cost per i miei viaggi.

Chi è sempre in viaggio come me, sa bene quanto tempo e fatica richiede la prenotazione di un volo ad un prezzo vantaggioso.

Ormai mi sono abituata ad usare dei siti in particolare ma ho anche imparato diversi trucchetti per risparmiare un po’ (che non guasta mai)

Così oggi ho deciso di aiutare anche voi a risparmiare.

Vi darò qualche veloce e semplice consiglio per prenotare voli low cost.


Prima di tutto:

Quali sono i migliori siti Internet di voli a basso costo in cui cercare e trovare viaggi economici per destinazioni europee ed intercontinentali?

Questa è la mia indiscussa top 5:

Le differenze tra questi sitiweb sono veramente minime, credo sia più una questione personale e di comodità di interfaccia.

Io adoro Momondo

. E’ sempre il primo motore su cui vado a controllare.

Attenzione!!

Questi portali a volte, non prendono in considerazione le promozioni delle compagnie aeree quindi vi conviene sempre visitare le homepage dei vari Alitalia, Ryanair, Easyjet, WizzAir, Air Europe e guardare se ci sono promozioni ed offerte diverse.


Adesso veniamo ai veri TIPS & TRICKS per risparmiare!

  • Acquistate i voli di Martedì pomeriggio

Mai prenotare o guardare i prezzi di Sabato e di Domenica perchè sono sempre più alti rispetto la settimana,

Il Lunedì la compagnia rimette le offerte e le tariffe scontate e noi utenti potremo vedere queste promozioni a partire dal martedì.

Anche l’orario di prenotazione è importante: i prezzi dei voli se guardati di mattina possono essere superiori rispetto agli stessi voli guardati di pomeriggio.(dopo le 15.00)

  • Navigate in Incognito

ogni browser vi da la possibilità di aprire una navigazione in incognito(privata). quando cercate dei voli vi conviene attivare questa modalità.

Perchè? tutta colpa dei cookies. ovvero delle tracce che lasciamo online quando navighiamo.

Più volte ripetiamo la stessa ricerca, più orme lasciamo e i sitiweb se ne accorgono aumentando così i prezzi della nostra ricerca.

Provare per credere.

  • Comprate il biglietto di sola andata (poi il ritorno)

Non succede sempre, ma a volte l’acquisto di voli andata e ritorno con una compagnia aerea può essere più costoso rispetto all’acquisto di due biglietti di sola andata da diverse compagnie aeree.

  • Scegliete le carte di credito giuste

Ogni compagnia aerea predilige un sistema di pagamento.

Controllate nel sito che state usando qual’è la carta di credito che vi conviene usare.

Nei filtri della ricerca potete anche inserire il metodo di pagamento così da non avere brutte sorprese quando arriverete alla fine della prenotazione.

  • Quanto tempo prima prenotare un volo

Dietro a questa domanda ci sono false leggende.

Una volta si credeva fosse più conveniente prenotare con largo anticipo adesso non è proprio vero.

Dipende da tanti fattori: dalla tipologia di volo intercontinentale o no, dalla compagnia aerea, dalle date.

una regola generale può essere quella di prenotare 3 mesi prima.Ma il prezzo può scendere fino a 14 giorni prima della partenza

dopodiché sale inesorabilmente e non c’è più alcuna speranza di vederlo scendere.

Per le compagnie low cost(Ryanair o Easyjet ) invece il momento migliore per acquistare un volo è 10 giorni prima della partenza.

  • Cancellazione gratuita entro 24h

alcune compagnia offrono la possibilità di cancellazione gratuita entro 24h, io vi consiglio di andare a controllare i prezzi dei vostri voli in quelle ore. Spesso potrete notare un calo e approfittarne!

Siamo tutti alla ricerca di trucchi che ci permettano di pagare meno il nostro volo e ,soprattutto se avete date flessibili, con questi accorgimenti sono sicura che ce la farete.

Quindi non mi resta che augurarvi buon viaggio.
@momondo

#owtravelers #admomondo  #annualflightstudy

Related Post

Rispondi